15—18 ottobre 2020 - EUROPEI
Sullo splendido percorso del Monte Ceneri, a pochi chilometri a Nord di Lugano, in Svizzera, Nino Schurter - il biker nativo del Canton Grigioni, conquista gli Europei sul tracciato della Tamaro Trophy.
Partito in testa e subito seguito dal grande avversario del giorno, il francese Titouan Carod, poi salito sul podio al secondo posto e dal beniamino di casa, l’ancora non ventitreenne Filippo Colombo.
Il rider di Bironico, il più noto talento del Canton Ticino, in questo stesso percorso era già salito sul podio, diverse volte da vincitore, in quasi tutte le gare organizzate dal suo Velo Club Monte Tamaro da quando è corridore. Non gli è riuscita ancora conquistarla da “prof” ma, complice una foratura, si è dovuto staccare dalla testa della corsa già a meta dei 7 lunghi giri del bosco del Ceneri.
Memorabile anche la gara Elite femminile. Una prova impeccabile per Pauline Ferrand-Prévot, francese, già campionessa del mondo. Vince il suo primo europeo, seguita dall’olandese Anna Terpstra e dall’ucraina Yana Belomoina. Inaspettatamente fuori dal podio le elvetiche: è quarta Sina Frei, ma era attesa in cima anche la biondissima Jolanda Neff, purtroppo ritirata.