Edizione straordinaria quella del 2022.
In una giornata di piena primavera, Filippo Colombo - beniamino di casa, formatosi nel Velo Club Monte Tamaro e ancora campionissimo del Monte Ceneri - non ha deluso le attese, imponendosi nella categoria élite maschile.
Sul circuito di casa il ticinese ha preceduto il francese, suo compagno di squadra alla BMC MTB Racing, Titouan Carod e l'altro elvetico Mathias Flückiger, vicecampione in carica sia olimpico che iridato e vincitore dell'ultima CdM.
In campo femminile, assente la campionessa olimpica Jolanda Neff, ad imporsi è stata la transalpina Loana Lecomte, che ha preceduto l'olandese Anne Terpstra e il bronzo olimpico Linda Indergand. L'altra elvetica salita sul podio a Tokyo 2020, Sina Frei, è giunta quinta.
Due giorni di emozioni, amicizia e sport nella splendida cornice del Monte Tamaro.
Il Ticino diventa una vetrina internazionale, grazie anche all’organizzazione di tre pedalate amatoriali: il Velo Gusto Lungo, Medio e Brunch.
Tre itinerari tra storia, ambiente e cultura attraverso gli scorci più belli del nostro territorio, con la possibilità di conoscere le principali realtà imprenditoriali, le eccellenze gastronomiche e i panorami mozzafiato della nostra Regione.
Attraverso tragitti appositamente segnalati, i bikers hanno potuto approfittare di tanti momenti di degustazione e hanno ricevuto, come ricordo, il tricot della manifestazione. Un'esperienza indimenticabile fatta di sport, convivialità, prelibatezze cuzlinarie e tanto divertimento.