IT EN
Jolanda Neff e Timon Rüegg s’impongono nel cross-country olimpico
La Tamaro Trophy edizione 2025 ha sorriso ai colori rossocrociati. Valida per la Swiss Bike Cup e la Continental Series europea, la gara élite di cross-country olimpico ha visto festeggiare Jolanda Neff e Timon Rüegg. La 32enne sangallese ha preceduto la connazionale Nicole Koller e la francese Loana Lecomte, mentre il 29enne ha preceduto il transalpino Luca Martin e il britannico Charlie Aldridige
Pioggia e freddo non hanno fermato gli oltre 800 atleti
che hanno gareggiato sul Monte Ceneri
Niente primavera per la due giorni di gare del Tamaro Trophy 2025! Pioggia, vento e fango hanno messo a dura prova gli atleti, trasformando la competizione in un vero test di resistenza. Ancora una volta, la MTB ha dimostrato di essere uno sport per veri duri.
Sabato si sono svolte le gare dei ragazzi: dai superpiccolissimi degli U9 fino ai FUN uomini, donne e senior.
La Tamaro Trophy edizione 2025 ha sorriso ai colori rossocrociati.
Valida per la Swiss Bike Cup e la Continental Series europea, la gara élite di cross-country olimpico ha visto festeggiare Jolanda Neff e Timon Rüegg.
La 32enne sangallese ha preceduto la connazionale Nicole Koller e la francese Loana Lecomte, mentre il 29enne ha preceduto il transalpino Luca Martin e il britannico Charlie Aldridge.
Sabato e domenica nei boschi del Monte Ceneri andrà in scena l'edizione 2025. Molti i nomi di grido sulla lista di partenza
Le immagini di Jordan Sarrou e di Pauline Ferrand-Prévot che tagliano il traguardo a braccia alzate nell’arena montecenerina è un ricordo vivo, dai colori nitidi. Sembra ieri, ma in realtà è storia di un anno fa, quando la Francia fece faville dominando nelle gare élite maschile e femminile.
Anche l’edizione 2025, in programma domenica, si preannuncia infuocata. Gli atleti transalpini vogliono bissare il successo, con Jordan Sarrou e il compagno Titouan Carod di nuovo pronti ai blocchi di partenza. Ma il guanto di sfida è stato raccolto e gli atleti di Svizzera (Thomas Litscher, Vital Albin, Dario Lillo, Marcel Guerrini, Joel Roth…), Italia (Juri Zanotti), Inghilterra (Charlie Aldrige), Stati Uniti, Canada proveranno a mettere i bastoni tra le ruote dei transalpini. La start list è davvero da brivido. Sulla griglia di partenza i più grandi atleti della mountain bike maschile sono pronti a contendersi il titolo.
Il 22 e 23 marzo il Monte Ceneri rimette l’abito delle grandi occasioni. Per gli amanti della Mountain Bike sarà un appuntamento imperdibile.
Le immagini di Jordan Sarrou e di Pauline Ferrand-Prévot che tagliano il traguardo a braccia alzate nell’arena montecenerina è un ricordo vivo, dai colori nitidi. Sembra ieri, ma in realtà è storia di un anno fa, quando la Francia fece faville dominando nelle gare Elite maschile e femminile.
Anche l’edizione 2025 si preannuncia infuocata. Gli atleti transalpini vogliono bissare il successo, con Sarrou e il compagno Carod di nuovo pronti ai blocchi di partenza. Ma il guanto della sfida è stato raccolto e gli atleti di Svizzera (Albin, Lillo, Guerrini, Roth…), Italia (Zanotti), Inghilterra (Aldrige), Germania (List), USA, Canada etc. non sono d’accordo. La start list è davvero da brivido. Sulla griglia di partenza i più grandi atleti della MTB maschile sono pronti a contendersi il titolo.
Anche la gara femminile promette scintille: il trono è vacante e le campionesse svizzere Frei, Forchini e Neff sono determinate a lasciare il segno. Il percorso, tra i più spettacolari e impegnativi del circuito internazionale, farà da cornice a una battaglia epica per vedere il proprio nome nell’albo d’oro della Tamaro Trophy. Lo spettacolo è garantito.
L’edizione di quest’anno porta con sé importanti novità che innalzeranno ulteriormente il livello della competizione:
- la Tamaro Trophy 2025 raggiunge il massimo riconoscimento internazionale, essendo stata classificata dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) come Cross Country XCO categoria HC (Hors Class). Questo significa che ai nastri di partenza ci saranno i migliori biker del mondo, sia in campo maschile che femminile,
- per le categorie Junior, il prestigio è ancora maggiore: la gara sarà valida per le UCI Junior Series, il massimo livello mondiale per gli under 18, equiparabile a una Coppa del Mondo;
- la competizione sarà la seconda tappa della Continental Series Europa (UCI). Vincere qui significa ottenere un pass diretto per una gara di Coppa del Mondo, mentre i migliori cinque della classifica generale alla fine delle sei prove avranno accesso a tutti gli eventi della Coppa del Mondo 2026.
L’evento attirerà oltre 700 atleti tra Elite, U23 e Junior, senza contare le centinaia di biker amatoriali che coglieranno l’occasione per esplorare il magnifico territorio ticinese in sella alla loro MTB. Ma, l’immagine più emozionante del Tamaro Trophy sarà senza dubbio quella dei giovani e giovanissimi che si sfideranno sullo stesso tracciato dei grandi campioni. Per loro sarà un’esperienza unica, un momento di crescita e di ispirazione che lascerà un segno indelebile nei loro cuori.
Il Velo Club Monte Tamaro e Skoda Swiss Bike Cup vi aspettano per una due giorni di festa, emozioni e grande sport!
Link di ricaduta: www.tamarotrophy.ch
La Tamaro Trophy 2025 è stata selezionata come seconda tappa delle Continental Series (Europa): 6 gare, un solo obiettivo... lasciare il segno!
Vinci e vola in Coppa del Mondo!
• primo posto in una delle 6 gare: ricevi l’invito esclusivo per una gara di Coppa del Mondo!• top 5 nella classifica generale: accedi a tutti gli eventi della Coppa del Mondo della prossima stagione!
Il conto alla rovescia per la Tamaro Trophy 2025, prima tappa della prestigiosa Skoda Swiss Bike Cup, è ufficialmente iniziato. Con 369 atleti già iscritti, la competizione si preannuncia spettacolare.
Rotkreuz ZG - Grandi novità alla Swiss Bike Cup: dal 2025, il title sponsor della serie di mountain bike sarà la casa automobilistica Škoda. Inoltre, la 32a edizione del programma di gara vedrà un ampliamento innovativo e lungimirante con il tradizionale criterium ciclistico GP Osterhas ad Aoltern am Albis ZH.
Le gare disputate su suolo ticinese non hanno tradito le attese. Seconda Jolanda Neff.
Campioni di classe mondiale e mountain bike di alto livello alla CIC Swiss Bike Cup del Monte Ceneri: i francesi hanno vinto sul percorso tecnicamente impegnativo interamente disegnato su un terreno prevalentemente naturale.
La grande protagonista dell’edizione del 2024 del Tamaro Trophy è stata la Francia.
Tutta transalpina, infatti, è stata la top 3 in campo maschile del secondo appuntamento della Swiss Bike Cup: a succedere nell’albo d’oro a Mathias Flueckiger è stato Jordan Sarrou, il quale è stato accompagnato sul podio da Joshua Dubau e da Adrien Boichis.
Il Tamaro Trophy parla francese grazie alle vittorie di Jordan Sarrou e di Pauline Ferrand-Prevot. Sarrou ha vinto dopo una gara combattuta staccando solo all’ultimo il connazionale Joshua Dubau. Storia differente invece nella gara femminile dove la campionessa del mondo se n’è andata da sola al terzo giro per poi controllare la gara in completa tranquillità.
Scatterà domani alle 12.00 in campo femminile e alle 14.15 in campo maschile il Tamaro Trophy 2024. Un’edizione che si preannuncia spettacolare per la densità di campioni al via. Tra gli uomini si daranno battaglia, lungo l’apprezzato percorso nei boschi della Piazza d’armi del Ceneri, molti nomi di spicco a livello internazionale.
L’ufficiale di polizia Mauro Maggiulli, sposato con Elena, un figlio, non ha mai praticato lo sport delle due ruote. Per sua ammissione è il calcio la disciplina che preferisce. “Mi sono avvicinato al ciclismo circa 6 anni fa: eravamo a cena da amici di famiglia e siccome i loro figli correvano ed erano iscritti ad un Velo Club mi hanno detto: perché non fai provare a tuo figlio la MTB , potresti fare anche una gara nella categoria promo, la bicicletta te la prestiamo noi… E da lì è nato un po’ tutto. E oggi mio figlio pratica questo sport attivamente ed io lo seguo sia in Ticino sia che nelle sue trasferte oltre Gottardo”.
Le stelle della mountain bike si danno appuntamento in Ticino: la start list della Tamaro Trophy del 23/24 marzo, seconda prova della CIC Swiss Bike Cup 2024, assomiglia a quella di una Coppa del Mondo. Filippo Colombo, l’eroe locale imbattuto di questa stagione, è uno dei favoriti tra gli uomini. Cinque donne, delle prime dieci della classifica mondiale, sono iscritte alla gara femminile.
Dopo tre settimane di fila con gare in Italia (Verona, Albenga, San Zeno) questo fine settimana chi vuole correre una gara internazionale alla caccia di punti UCI deve andare nel vicino Canton Ticino.
Dopo lo scorso weekend con la prima tappa degli Internazionali d’Italia e la Coppa di Francia a Marsiglia, questa settimana tocca alla Swiss Bike Cup con il Tamaro Trophy. La gara svizzera è stata classificata HC e quindi metterà in palio il massimo dei punti per una gara che non sia della Coppa del Mondo. Anche per questo a partecipare troveremo, come ogni anno, i migliori ciclisti del panorama internazionale.
RIVERA (SUI) – Dopo i primi confronti ‘nazionali’ a Verona, Albenga e a San Zeno di Montagna, i giovani bikers italiani sono pronti a confrontarsi con i coetanei europei: domenica a Rivera si terrà il Tamaro Trophy, prestigiosa manifestazione elvetica che, oltre a essere valida come seconda tappa della Swiss Bike Cup 2024, è insignita del grado di Xco Junior Series.
La Tamaro Trophy 2024 si appresta a ospitare, tra il 23 e 24 marzo, un vero e proprio parterre de rois.
Tra i boschi del Monte Ceneri ci sarà anche il beniamino di casa Filippo Colombo, assente lo scorso anno a causa di un infortunio.
Domenica 24 nei boschi del Ceneri si daranno battaglia i migliori della disciplina, Filippo Colombo in testa. Nel weekend circa 600 atleti al via.
La Tamaro Trophy 2024 si appresta a ospitare, tra il 23 e il 24 marzo, un vero e proprio parterre de rois - Tra i boschi del Monte Ceneri ci sarà anche il beniamino di casa Filippo Colombo, assente lo scorso anno a causa di un infortunio.
Mathias Flückiger è ufficialmente tornato demolendo gli avversari all'ÖKK BIKE REVOLUTION Tamaro Trophy 2023, in Svizzera.
Juri Zanotti è 4º. Tra le donne Marina Berta mette dietro un'atleta di valore come Sina Frei del Team Specialized.
La prima prova della serie OKK bike Revolution é andata in scena nella Svizzera italiana, precisamente a Rivera Monte Tamaro, sullo spettacolare tracciato che negli ultimi anni ha sempre visto vincere grandi campioni.
Rivera, nel Canton Ticino della vicina Svizzera, ha ospitato questo week end il Tamaro Trophy, evento Cross Country apertura del circuito svizzero ÖKK BIKE REVOLUTION che ha attirato i top rider internazionali.
Sabato e domenica torna l'appuntamento con la gara di mtb più importante del Ticino, inserita nel circuito Ökk Bike Revolution
Il 25 e 26 marzo appuntamento con Colombo, Schurter e i loro avversari a Rivera. Al posto di Marzio Cattani ci sarà una copresidenza
Il presidente del comitato d’organizzazione ha rassegnato le dimissioni (ma rimane a capo del Vc Monte Tamaro): ‘Dopo 8 anni devo ricaricare le batterie’
Oggi, domenica 27 marzo, in Ticino, il Cantone dove si parla italiano, è iniziata ufficialmente la stagione internazionale svizzera con la Tamaro Trophy, la Hors Categorie che ha aperto il nuovo circuito Ökk Bike Revolution.
Questo fine settimana torna il Tamaro Trophy che a quest’edizione può vantare un parterre da brividi – Cattani: «Il tracciato del Monte Ceneri è ormai conosciuto, ma avere tutto il podio femminile di Tokyo ci rende molto fieri»
Sabato 26 e domenica 27 marzo andrà in scena la prima tappa della Ökk Bike Revolution su un percorso in parte inedito. Evento collaterale, la Velo Gusto.
Percorso invariato e nomi importanti per la settima edizione di una prova tra le più rinomate a livello nazionale.
Organizzatore
Velo Club Monte Tamaro
Casella postale 436CH-6802 Riverainfo@tamarotrophy.ch
Seguiteci su Facebook
Seguiteci su Instagram
© Velo Club Monte TamaroCredits - Privacy policy - Coockie
Italiano English